La carica degli 80: al Rallye Elba parte la rincorsa ad International Rally Cup 2023
Alla chiamata di IRC Sport hanno risposto in 80 equipaggi, contribuendo al successo di un Rallye Elba che – dopo anni – è tornato ad esprimere tre cifre nell’elenco iscritti. Un numero che ha confermato la bontà del progetto 2023 di Loriano Norcini & C. e che ha caratterizzato in modo marcato le linee di una gara che ha visto sbarcare a Portoferraio 114 vetture, come non si vedeva da tempo.
Riflettori puntati sui “big” ma non solo, con Marco Signor – autore del miglior tempo nello shakedown di questa mattina – intento a far valere le potenzialità della sua Skoda Fabia Rally2 nei confronti dei “senatori” del campionato. Tra tutti Nicola Sartor, il campione in carica dell’IRC Challenge, quarto classificato nell’assoluta dello scorso anno e Gianluca Tosi, uno dei suoi più accreditati competitor per la vittoria finale. Un plateau impreziosito dalla presenza di Marcello Razzini, sulla Skoda Fabia Rally2 che lo ha visto primeggiare nella categoria al recente Trofeo Maremma, da Antonio Rusce (Skoda Fabia Rally2) e dal locale Francesco Bettini, chiamato ad un ruolo da protagonista sull’asfalto di casa. Tra i piloti di vertice anche Alessandro Re, con la sua Volkswagen Polo Rally2 tra le più attese a Portoferraio. Un confronto che renderà protagonista i difficili chilometri dell’isola, centodue, e che coinvolgerà anche Flavio Brega – uno degli attori della passata edizione di IRC, su Skoda Fabia – e Leopoldo Maestrini, tra i nuovi entrati nel campionato su Citroën C3 Rally2. Occhi puntati anche sul tedesco Manuel Kossler, su Hyundai I20. Sventolerà anche bandiera greca, sulla Skoda Fabia di Sotiris Ieremiatis.
Nella bagarre del Trofeo 2RM Prestige, ad alimentare l’agonismo saranno le Renault Clio S1600 di Mirco Straffi – campione in carica nella categoria – e Michele Rovatti, uno dei “volti noti” di IRC. Avrà ancora a disposizione la Peugeot 208 Rally4 Giacomo Guglielmini, così come l’austriaco Julian Wagner ed il ligure Marco Betti. Nel Trofeo Rally4/R2, libero sfogo alle Peugeot 208 R2 di Alessandro Zorra, Alberto Branche, Mirko Carrara, Daniele Campanaro ed altri volti noti del confronto. Grande incertezza anche nel Trofeo 4RM con Gianluca Crippa (Renault Clio N5), Stefano Sinibaldi (Mitsubishi Lancer Evo IX) e le tre GR Yaris di Paolo Alessio, Alessio D’Alessandro e Marco Leonardi. Grande adesione da parte degli interpreti del Trofeo Rally5, con tredici Renault Clio RS Line. Dieci, gli esemplari del Trofeo Sport, con Andrea Crugnola atteso protagonista su Peugeot 106 Maxi. L’obiettivo, per il varesino, sarà ancora stupire.